Creazione di siti Web a Chieti, passaggi essenziali per un sito di successo

11 Agosto 2019 0 Di admin
Creazione di siti Web a Chieti, passaggi essenziali per un sito di successo

Ciò che può sembrare ovvio è comunque un elemento da considerare prima di contattare un’agenzia web o un freelance. È essenziale definire in anticipo le principali caratteristiche del futuro sito Web. Quali funzionalità, (vendite, modulo di contatto, galleria fotografica, newsletter, ecc.) saranno incluse nel sito?

Per trovare aiuto in questa fase, non esitare a visionare i siti dei futuri concorrenti per valutare il minimo di funzionalità già proposte nel settore. Questo approccio può anche essere utilizzato per definire le caratteristiche o servizi online che i concorrenti non offrono ancora.

Un altro punto da affrontare prima di contattare una web agency a Chieti è l’hosting: la tua azienda ha già risorse o dovrà essere esternalizzata?

Un terzo punto da considerare è la manutenzione del sito. Una gran parte dei fornitori di servizi a Chieti e Pescara, incluso luWeb, utilizza soluzioni open source come WordPress o Woocommerce. Pur essendo spesso usati per siti vetrina e piccoli e-commerce, questi strumenti sono sensibili agli sviluppi tecnologici e – in misura minore – alla pirateria. Gli aggiornamenti regolari sono essenziali. Come futuro cliente di una web agency o di un freelance a Chieti, devi chiederti se questa manutenzione verrà eseguita internamente o se verrà effettuata come servizio esterno, che andrà aggiunto al costo della realizzazione.

Definire le esigenze di contenuti

In termini di bisogni, c’è un altro punto, spesso dimenticato, che è essenziale: i contenuti. La mia esperienza come webmaster freelance a Chieti mi ha dimostrato che questo aspetto è stato spesso trascurato dalle aziende. Questo è il fulcro del sito, essendo questo il suo elemento portante, il contenitore, mentre testi, immagini e video sono il contenuto per gli utenti di Internet e quindi di importanza strategica in termini di marketing. I contenuti sono essenziali per qualsiasi azienda che cerca di posizionarsi in cima ai risultati, sui motori di ricerca. La produzione di questi contenuti ha un costo reale e non trascurabile, sia nel tempo che se trattato internamente, sia in denaro se è affidato a un fornitore.

Definire le esigenze di marketing

Al momento del suo lancio, il sito Web non può essere conosciuto e riconosciuto automaticamente. Anche se il passaparola può funzionare su Chieti o Pescara, è essenziale farlo conoscere su una scala più ampia. Indipendentemente dai destinatari, le azioni di marketing sono essenziali perché il sito sia conosciuto e visitato, in modo da raggiungere il suo obiettivo: vendere, presentare l’azienda, raccogliere informazioni, ecc. Resta da definire a chi proporlo e come. È utile passare attraverso questa fase di valutazione delle esigenze di marketing prima di contattare il fornitore sulla creazione di un sito Web.

Definire un budget complessivo

È già più chiaro che il budget stimato deve tener conto della creazione, ma anche di una possibile manutenzione, della produzione di contenuti e della promozione del sito. Il budget può aumentare rapidamente e bisogna essere preparati. Oppure dobbiamo fare delle scelte. In ogni caso, è essenziale avere una visione a medio termine sui costi di gestione di un sito Web.